剧情介绍

车夫祥子身强力壮,他省吃俭用拼命拉车,用三年辛苦攒下的钱买了一辆新车,梦想着有朝一日也能开一个自己的车行。然而不幸的是他赶上了兵荒马乱,新买的车被乱兵抢走,令祥子悲愤不已。他沮丧地回到刘四爷的车行,试图重整旗鼓,却没能抵御住刘四爷的女儿虎妞的色诱,稀里糊涂与虎妞酒后乱性。为了躲避虎妞的纠缠,他从刘四爷的车行逃走,到曹先生家拉包月。虎妞追到曹家,假称已怀孕,对祥子软硬兼施,祥子无奈,只得承诺娶她为妻。虎妞走后,祥子开始思考是否要带着钱逃往别处, 不料辛苦积攒下的钱又被孙侦探巧取豪夺,让他的买车梦再次幻灭。无奈之下,他只好跟随找到他的虎妞回到车行。在刘四爷的寿宴上,谎称怀孕了的虎妞与父亲闹翻,祥子被迫与虎妞成婚,与虎妞一起离开了车行。他用虎妞的钱买了一辆车,但没过多久,为了安葬死于难产的虎妞,他又不得不将这辆车卖掉。随后,他心爱的女人小福子不堪忍受屈辱的生活上吊自杀,彻底粉碎了祥子的梦想。从此,他浑浑噩噩地活一天算一天,一个老实纯朴的农民青年就这样完成了从精进向上到不甘失败到自甘堕落的短暂人生。

第一场
祥子买了一辆新车,没想到车把还没捂热就赶上了兵乱,新车被乱兵抢走,悲愤交加的祥子心存不甘,趁乱牵走了三头没有主人的骆驼。他打算把骆驼卖掉,用卖骆驼的钱再买一辆车。
第二场
祥子回到刘四爷的车行,被刘四爷的女儿虎妞勾引,稀里糊涂与虎妞酒后乱性。事后,祥子懊悔不已,为躲避虎妞的纠缠,他逃离了车行。
第三场
祥子跑到曹先生家拉包月,虎妞找上门来,谎称自己怀孕了,软硬兼施胁迫祥子与其成婚。在虎妞走后,还没缓过神来的祥子又遭孙侦探敲诈勒索,辛苦攒下的钱被孙侦探巧取豪夺。
第四场
在刘四爷的寿宴上,虎妞与父亲闹翻,祥子被迫与虎妞成亲,羞愧而又狼狈地与虎妞一起离开了刘四爷的车行。

————中场休息————

第五场
婚后,祥子与虎妞在庙会上惊闻刘四爷已经卖掉了车行不知去向,让虎妞心里打的如意算盘落空。
第六场
祥子用虎妞的钱买了一辆二手车,他早出晚归拼命跑腿,试图靠自己的力气东山再起。邻居二强子的女儿喜欢祥子,对祥子关爱体贴,令虎妞醋意大发。她撒泼骂街,让小福子倍感羞辱,祥子忍无可忍,痛骂虎妞,虎妞害怕失去祥子,只得自己找台阶下,向小福子道歉。
第七场
虎妞因难产而死去,为了安葬虎妞,祥子只得买掉心爱的车。他决定离开这个伤心之地,向小福子承诺等他混好了一定回来接她。然后小福子却等不到那一天了,无法忍受屈辱生活的小福子选择了悬梁自尽。
第八场
在经历了一连串的打击之后,祥子不再抗争,他自甘堕落,彻底沦为了一个麻木不仁的流氓无产者。

Xiangzi, un ragazzo del risciò forte e robusto, lavora sodo e vive frugalmente. Con i soldi che ha risparmiato in tre duri anni di sacrifici ha comprato un nuovo risciò. Il suo sogno è quello di poter aprire un giorno un suo proprio negozio per affittare risciò. Tuttavia, disgraziatamente, insorgono i tumulti della guerra e gli viene rubato il suo nuovo risciò da soldati in subbuglio. Xiangzi è straziato tra dolore e indignazione. Disperato, torna al negozio di noleggio di risciò del Sig. Liu Siye, prova a riunire tutte le sue forze per rimettersi in gioco, ma non può resistere alle seduzioni della figlia del Sig. Liu Siye, Huniu. Confuso, si abbandona con Huniu alle delizie dell’ebbrezza. Per evitare di essere irretito da Huniu, fugge dal negozio del Sig. Liu Siye e va a lavorare come ragazzo del risciò per il Sig. Cao. Huniu lo raggiunge a casa del Sig. Cao dichiarandosi falsamente incinta, a questo punto Xiangzi non ha alternative e le promette di sposarla. Quando Huniu se ne va, Xiangzi inizia a pensare se è il caso di fuggire altrove con i soldi. E’ allora che, inaspettatamente, gli viene estorto dal Detective Sun anche il denaro accumulato con gran fatica, facendo svanire ancora una volta il sogno di comprare un risciò. In preda allo sconforto, può solo tornare al negozio di noleggio di risciò con Huniu che, nel frattempo, lo ha trovato. Alla festa di compleanno del Sig. Liu Siye, Huniu, fintasi incinta, ha un litigio con il padre. Xiangzi viene forzato a sposare Huniu, se ne vanno così insieme dal negozio di noleggio di risciò. Egli utilizza i soldi di Huniu per comprarsi un risciò ma, non molto tempo dopo, è costretto a darlo via per pagare la sepoltura della donna, morta a causa di un parto difficile. Successivamente, Xiaofuzi, la donna che ama, non reggendo le umiliazioni che la vita le ha inflitto, si toglie la vita impiccandosi e manda completamente in frantumi i sogni di Xiangzi. Da allora, Xiangzi vive giorno dopo giorno una vita senza scopo. Un giovane contadino semplice e onesto, finisce così il suo breve spaccato di vita, arrendendosi al vizio, verso la degenerazione, sconfitto.

Scena 1
Xiangzi compra un nuovo risciò, non ha ancora scaldato il manubrio che sopraggiungono i soldati in tumulto che lo rubano. Xiangzi, dimenandosi tra sofferenza e rabbia, non si dà per vinto e, approfittando del caos trascina con sé tre cammelli che sono rimasti senza padrone. Ha intenzione di venderli e di comprare un risciò, con i soldi ricavati.
Scena 2
Xiangzi torna all’agenzia di noleggio di risciò del Sig. Liu Siye e viene sedotto dalla figlia di lui, Huniu. Confuso, si abbandona con Huniu alle delizie dell’ebbrezza. Dopo l’accaduto è preso dal rimorso e per evitare di essere irretito da Huniu, fugge dal negozio del Sig. Liu Siye.
Scena 3
Xiangzi va a lavorare come ragazzo del risciò per il Sig. Cao. Huniu lo raggiunge a casa del Sig. Cao, dichiarandosi falsamente incinta e lo forza con ogni mezzo a sposarla. Quando lei se ne va, Xiangzi, appena ripresosi, viene derubato dal Detective Sun che gli estorce anche il denaro accumulato con gran fatica.
Scena 4
Alla festa di compleanno del Sig. Liu Siye, Huniu, fintasi incinta, ha un litigio con il padre. Xiangzi viene forzato a sposare Huniu e così, tra vergogna e imbarazzo, se ne va con lei dal negozio di noleggio di risciò.

————Intermezzi————

Scena 5
Dopo il matrimonio, durante la fiera al Tempio, Xiangzi e Huniu rimangono sorpresi alla notizia che il Sig. Liu Siye ha venduto l’agenzia di noleggio di risciò e non si sa dove sia andato. Ciò frantuma in pezzi un pio desiderio che Huniu nutrisce dentro di sé.
Scena 6
Xiangzi utilizza i soldi di Huniu per comprarsi un risciò di seconda mano. Esce la mattina e torna la sera tardi, lavora sodo facendo commissioni per altri; tenta di risollevare la sua situazione contando solo sulle proprie forze. A Xiaofuzi, figlia del vicino di casa Erqiangzi, piace Xiangzi. Lo riempie così di attenzioni e premure, provocando la gelosia di Huniu. Quest’ultima fa una scenata umiliando Xiaofuzi e facendole provare vergogna. Xiangzi, ai limiti della sopportazione, inveisce contro Huniu. Lei, per paura di perderlo, non ha altre possibilità se non quella di scusarsi con Xiaofuzi.
Scena 7
Huniu muore per complicazioni durante il parto e per darle una degna sepoltura, a Xiangzi non rimane altro che vendere il suo amato risciò. Decide poi di lasciare quel posto pregno di sofferenza e promette a Xiaofuzi di tornarla a prendere quando avrà fatto fortuna. Xiaofuzi non riesce ad aspettare quel giorno, sceglie di togliersi la vita impiccandosi, sotto il peso delle umiliazioni subite.
Scena 8
Dopo i duri colpi subiti ripetutamente nel corso della sua esperienza di vita, Xiangzi smette di lottare. Si abbandona a se stesso, diventando un completo degenerato, apatico e senza un soldo.