中国国家大剧院
Il Centro nazionale cinese per le arti sceniche

这是一座银色的巨大建筑,总面积21.75 万平方米,宏大的壳体表面由18000 多块钛金属板和1000 多块超白透明玻璃共同组成,两种材质巧妙拼接,营造出舞台帷幕徐徐拉开的视觉效果。国家大剧院的外围被水色荡漾的人工湖环绕,湖水面积达3.55 万平方米。湖水如同一面清澈见底的镜子,托起这个巨大而晶莹的建筑,波光与倒影交相辉映。

国家大剧院是中国政府面向二十一世纪修建的大型公益性文化设施,是国家表演艺术的最高殿堂,也是目前全世界规模最大、现代化程度最高、艺术生产非常活跃的国家表演艺术中心,演出涵盖、芭蕾(舞蹈)、交响乐、民乐、室内乐、独唱、独奏、话剧、戏曲、大型歌舞表演等多种表演艺术形式。作为一个艺术机构,国家大剧院将艺术的生产创作放在极为重要的地位,不断推出自己的原创及制作剧目和曲目,展现了较强的艺术创作实力和敏锐的品牌意识。自2007 年12 月建院以来,到2015 年9 月,已制作生产剧目54 部,演出741 场,其中:歌剧部40 部(原创中国歌剧8 部),话剧6 部,京剧4 部,舞剧1 部,音 乐戏剧1 部。已在5 个国家的15 个城市巡演91 场。

自建院之初,国家大剧院就十分重视所承载的艺术普及教育功能,为艺术爱好者和广大公众提供多样的艺术服务和产品。每周末举行的“周末音乐会”、“经典艺术讲堂”、“走进唱片里的世界”等系列活动均已成为大剧院艺术普及教育的品牌项目。

国家大剧院的诞生代表着正处于崛起复兴时期中国的文化追求,传递着中国文化走向世界舞台的自信心。

È un’imponente edificio di colore argento checopre una superficie complessiva di 217.500 m².L’immensa struttura esterna a forma di gusciod’uovo è composta da oltre 18.000 lamine intitanio e oltre 1.000 in vetro trasparente ad altatrasmissione luminosa. I due materiali sonoperfettamente uniti tra loro per creare l’effetto visivodi “un sipario scenico che si apre lentamente”. Unlago artificiale dalle acque ondeggianti attorniail NCPA. Il lago occupa una superficie di 35.500m², come uno specchio cristallino che fa svettarequesto imponente e sfavillante edificio, creandoriflessi ed irradiando luce e bellezza.

Il Centro Nazionale per le arti sceniche di Pechinoè una struttura di grande livello, realizzata dalgoverno cinese per diffondere la cultura a beneficiopubblico. E’ la più imponente costruzione nazionalededicata alle arti dello spettacolo,attualmente è lapiù grande anche su scala mondiale, rappresentail più elevato standard di modernizzazione,particolarmente attivo a livello di produzioneartistica. Gli spettacoli che mette in scenaincludono l’Opera, il Balletto (Danza), la Sinfonica,la Musica Popolare, la Musica da Camera, Recitals,la Prosa, l’Opera Cinese, spettacoli di canto eballo su grande scala e così via per molte altreforme artistiche. Quale istituzione artistica, il CentroNazionale per le arti sceniche di Pechino si collocaPresentazione del Centro Nazionale Cinese per le Arti Sceniche di Pechinoin una posizione di rilievo a livello di produzioneartistica. Propone infatti incessantemente repertorioperistici e musicali originali e autoprodotti,mostrando una notevole forza creativa in ambitoartistico e una consapevolezza del propriopenetrante valore di brand. Dall’inaugurazione, neldicembre 2007, in poi, fino ad arrivare al settembre2015, ha prodotto 54 tra opere, prosa e altro, con741 recite, tra le quali: 40 Opere (delle quali 32occidentali e 8 nuove Opere cinesi), 6 spettacoli diprosa, 4 Opere di Pechino, un Balletto, un Musical.È già stata in tour in 15 città di 5 nazioni diverseesibendosi in 91 spettacoli.

Sin dall’inaugurazione, il Centro Nazionaleper le arti sceniche di Pechino ha dato moltaimportanza alla funzione educativa e divulgativadell’arte, funzione di cui si fa carico fornendo agliappassionati ed al grande pubblico moltepliciservizi e prodotti artistici. La serie di attivitàproposte, tra cui “I concerti del fine settimana” chesi tengono durante ogni fine settimana, “Le classidi arte classica”, “Entrare nel mondo discografico”e così via, sono già diventati progetti del brand cheeducano e divulgano l’arte del Centro Nazionaleper le arti sceniche di Pechino. La nascita delCentro Nazionale per le arti sceniche di Pechinoè la sintesi della ricerca culturale cinese in unperiodo storico di rinascita e comunica al mondola sua fiducia della cultura cinese sul palcoscenicomondiale.